Domenica 10 ottobre Papa Francesco ha aperto ufficialmente il Sinodo sulla Sinodalità, con la celebrazione dell’Eucaristia presso la Basilica di San Pietro. Successivamente, domenica 17 ottobre, ogni vescovo lo aprirà nella propria diocesi. È iniziato così un cammino ecclesiale che porterà alla celebrazione del Sinodo dei vescovi prevista nel 2023. Sabato 9 ottobre, l’apertura in Vaticano è stata preceduta da un momento di riflessione nell’Aula Nuova del Sinodo.
Nel suo discorso il Pontefice ha sottolineato che non bisogna fare un’altra Chiesa ma una «Chiesa diversa, aperta alla novità che Dio le vuole suggerire, mettendosi in ascolto, camminando con lo Spirito, perché dello Spirito abbiamo bisogno, del respiro sempre nuovo di Dio, che libera da ogni chiusura, rianima ciò che è morto, scioglie le catene».
Ringraziando i partecipanti all’itinerario sinodale, ha ribadito che il Sinodo non è un Parlamento, non è un’indagine ma un momento ecclesiale e il protagonista è lo Spirito, e ha indicato nei termini comunione, partecipazione e missione le parole chiave di questo cammino.