Tratta e sfruttamento: oltre 12 milioni i minori coinvolti nel mondo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Quasi 50 milioni le persone nel mondo vittime di varie forme di schiavitù moderna. Di queste, oltre 12 milioni sono minorenni, costretti soprattutto a forme di lavoro forzato – che comprende quelle ai fini di sfruttamento sessuale, lavorativo e attività illecite – e matrimoni forzati, con un trend in crescita.

Sono i dati che emergono dal XIV rapporto Piccoli schiavi invisibili di Save the Children, diffuso in vista della Giornata internazionale contro la tratta di esseri umani che si è celebrata il 30 luglio.

A rendere complessa l’identificazione e il supporto alle vittime di tratta e sfruttamento, hanno spiegato da Save the Children, è la marginalizzazione e l’isolamento a cui vengono costrette dalle reti criminali o dai singoli trafficanti e sfruttatori.

La tratta di persone e il traffico di migranti si intersecano e la persona migrante, trovandosi in una particolare situazione di vulnerabilità, risulta esposta al rischio di varie forme di sfruttamento nei Paesi di transito e di arrivo.