Dal 12 al 20 novembre, presso la Casa San Paolo delle Figlie di San Paolo a Roma, si sono svolti gli esercizi spirituali della Famiglia Paolina, un momento di intensa preghiera, riflessione e condivisione per circa 40 partecipanti rappresentanti delle varie Congregazioni e degli Istituti aggregati.
Il filo conduttore degli esercizi, Conformati a Cristo lo annunciamo, ha guidato le riflessioni quotidiane e le celebrazioni. Il tema, profondamente radicato nella spiritualità paolina, è stato sviluppato attraverso le meditazioni di sr Francesca Pratillo fsp, biblista, e di don Guido Colombo, sacerdote paolino e Vicario Provinciale della Società San Paolo in Italia.
Quella di quest’anno è stata una celebrazione speciale, segnando il venticinquesimo anniversario dell’adozione dell’itinerario per gli esercizi spirituali basato sull’opera del Beato Giacomo Alberione, Donec formetur Christus in vobis. Questo itinerario, preparato con dedizione dall’Équipe della Famiglia Paolina, ha accompagnato generazioni di membri della famiglia fondata dal Beato Alberione nel loro cammino di conformazione a Cristo. Con questo incontro, l’Équipe conclude il suo servizio a livello nazionale, l’impegno si trasforma in una proposta internazionale promossa dai governi generali a disposizione dell’intera Famiglia Paolina nel mondo.
Durante la Celebrazione Eucaristica conclusiva, c’è stata la gioia della Prima Professione religiosa di Eugenio Festa, che si è consacrato come membro dell’Istituto Paolino San Gabriele Arcangelo.
Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questi esercizi un momento di crescita e celebrazione, con un pensiero di gratitudine particolare all’Équipe della Famiglia Paolina per il suo servizio fedele e generoso negli ultimi venticinque anni.