Il giorno 3 ottobre 2022, S.E. Mons. Salvatore Ligorio, vescovo della diocesi di Potenza, ha presieduto un momento di preghiera in libreria per ufficializzare il 90° anno di presenza delle Paoline in città e dare il via alle varie iniziative che si svolgeranno durante tutto l’anno pastorale. Il leit motiv dell’incontro è stata la pericope di San Paolo ai Corinzi 9,16-23, e cioè la necessità di annunciare il vangelo.
Era presente all’incontro anche sr Gloria Angelini, Vicaria provinciale delle Figlie di San Paolo, che ha letto un piccolo brano dagli scritti del beato Giacomo Alberione, nel quale egli parla della libreria come di un tempio, del libraio come un predicatore e del banco come di un pulpito di verità. E proprio la dimensione della libreria come tempio è stata sottolineata dal vescovo nelle parole che ha rivolto ai presenti, una trentina di persone tra appartenenti alla Famiglia Paolina (Cooperatori, Annunziatine, Istituto Santa Famiglia) e diversi affezionati clienti.
A conclusione dell’incontro sr Gloria ha ricordato la storia della Libreria Paoline a Potenza, portando anche la sua testimonianza e il suo ricordo di quando, dal 1991 al 1999, ha operato attivamente in questo territorio insieme alle sue consorelle.