ITALIA
Attraversa la vita: Missione giovani di Famiglia Paolina

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

«È possibile che correndo da una parte all’altra della città, tenendo una tabella di marcia impegnatissima, uno ritrovi sé stesso? Non posso non pormi questa domanda dal momento che, tornata dalla missione, ciò che mi è rimasto maggiormente non sono gli strascichi di stanchezza ma la serenità nel cuore».

Con queste parole Maria Cecilia descrive la sua esperienza nella missione Attraversa la vita.

Ma che cos’è? È una missione popolare sulla parola di Dio vissuta dagli animatori dell’equipe Sui passi di Paolo della Famiglia Paolina con 13 giovani provenienti da diverse zone dell’Italia a Guardia Piemontese, in provincia di Cosenza, dal 18 al 25 agosto 2024.

La prima parte della settimana è stata caratterizzata da momenti di riflessione, preghiera e formazione. Ripercorrendo alcuni episodi della vita di san Paolo, varie attività e l’ascolto di alcune testimonianze ci siamo chiesti come attraversare i momenti della nostra vita, e ci siamo interrogati su cosa significa essere missionari.

Nella seconda parte della settimana abbiamo vissuto la vera e propria missione: abbiamo animato diversi momenti di adorazione, di condivisione del Vangelo, di attività e giochi per bambini, giovani e adulti. Soprattutto abbiamo incontrato persone che forse desideravano essere incontrate da qualcuno.

Scrive Lucia: «Avere quel cuore largo significa incontrare e servire quei fratelli che il Signore mi pone accanto, scoprendo che è lì che mi sta aspettando e lì mi insegnerà ad amare».