Giornata mondiale del libro

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il 23 aprile ogni anno si celebra in più di 100 Paesi la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Si tratta di un evento patrocinato dall’Unesco che si festeggia dal 1996 a partire da una risoluzione per la promozione della lettura, delle attività editoriali e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il Copyright.

L’idea di una giornata dedicata al libro nacque per la prima volta in Catalogna, promossa dallo scrittore valenziano Vincent Clavel Andrés. L’evento si celebra in una data di grande importanza per il mondo delle lettere, in quanto proprio il 23 aprile morirono tre grandi scrittori, lo spagnolo Miguel de Cervantes, l’inglese William Shakespeare e l’Inca Garcilaso de la Vega.

Prendendo come criterio le iniziative culturali promosse e i progetti presentati in occasione di questa giornata, l’Unesco nomina ogni anno, dal 2001, una Capitale mondiale del libro. Quest’anno stata selezionata Sharjah, città degli Emirati Arabi Uniti, capitale dell’emirato di Sharja, che prende il posto di Atene, nominata lo scorso anno.

Irina Bokova, direttore generale dell’Unesco, ha così commentato: «Apprezzo la scelta di Sharjah come Capitale Mondiale del Libro e gli sforzi intrapresi dalla città per rendere la lettura disponibile a quante più persone possibili, in particolare le popolazioni emarginate, come motore di inclusione sociale, creatività e dialogo».

Le Paoline, che operano nel continente europeo, con uno spirito di profonda collaborazione hanno realizzato specifiche iniziative per ricordare questo evento che riconosce l’importanza del libro e, seppure indirettamente, anche quello dell’apostolato paolino.