ITALIA
Giubileo del mondo della comunicazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La mattina di sabato 25 gennaio, in occasione del Giubileo del mondo della comunicazione, un grande gruppo di Paoline e Paolini, hanno partecipato al pellegrinaggio giubilare verso la Porta Santa di San Pietro, in un clima di comunione fraterna e profonda emozione. I partecipanti hanno attraversato via della Conciliazione in preghiera, riflettendo sul ruolo e sulla responsabilità della comunicazione. Il momento culminante è stato l’attraversamento della Porta Santa.

In basilica, come pellegrini si è vissuto un tempo di preghiera e raccoglimento, riscoprendo la missione paolina di comunicatori di speranza e verità.

In questo giorno particolare è stata inaugurata anche la mostra Comunicare la speranza. Un’altra informazione è possibile, esposta nell’ingresso dell’Aula Nervi in Vaticano. Una iniziativa promossa dalle Figlie di San Paolo e dalla Società San Paolo con il patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione e del Dicastero per la Comunicazione, affidata per la realizzazione all’agenzia Mediacor. Anche varie associazioni legate al mondo della comunicazione hanno offerto il proprio patrocinio all’’iniziativa.

Una seconda copia della mostra è stata esposta presso la Basilica di Santa Maria Regina degli Apostoli, per poi diventare itinerante nei mesi successivi.

La mostra – fruibile in più lingue, tramite un apposito QR code – chiede a ciascuno di ripensare al proprio ruolo a servizio della collettività. Il percorso si conclude con la riscoperta della eredità di don Giacomo Alberione e sr Tecla Merlo.

Le iniziative Paoline del Giubileo sono continuate nel pomeriggio presso la Basilica di Santa Maria Regina degli Apostoli, con il convegno intitolato: Dalla competizione alla collaborazione: new media come vettori di speranza per i giovani in un mondo conflittuale.

A seguire un momento di preghiera per i comunicatori e la celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Valdir José De Castro ssp, vescovo di Campo Limpo di São Paulo in Brasile, membro del Dicastero per la Comunicazione.

[Video]

https://www.youtube.com/live/ipffZ–7sHQ?si=h8iQv3n6EqxHZy92&t=945

https://www.youtube.com/live/gExl8zEwfy0?si=TPENXhK4kaywXvV4&t=429

https://www.youtube.com/live/MbJVMdHI6ws?si=-sGt4JnKZcdIwrRC&t=1019