Laudato Si’ e comunicazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Fare dell’enciclica del Papa un trampolino di lancio per costruire un futuro professionale, basato sul rispetto della natura e del creato, per diffondere il messaggio di Francesco nel mondo e guidare le giovani generazioni verso la salvaguardia e la protezione della nostra casa comune: la Terra. È questo l’appello a cui hanno risposto nove giovani professionisti della comunicazione riuniti per tre mesi in India dall’Associazione cattolica mondiale Signis – dedicata proprio alla comunicazione per lo sviluppo di un mondo di pace – con un progetto basato sull’enciclica di Francesco sulla Casa Comune, la Laudato Si’ Global Fellowship.

Provenienti da Italia, India, Filippine, Africa e America latina, i giovani sono stati formati presso la Xavier University di Bhubaneswar, un’università gestita dai Gesuiti, alle strategie di comunicazione dell’Enciclica Laudato Si’ sullo sviluppo umano integrale e duraturo, portando a termine un progetto indirizzato proprio alla salvaguardia della Terra.

Tra gli argomenti affrontati e le esperienze svolte, gli insegnamenti sociali della Chiesa alla base dell’enciclica papale, conferenze speciali sulle diverse religioni, conferenze sui fondamenti della comunicazione, sui paradigmi alternativi della comunicazione, sul design della comunicazione sostenibile. Frutto di questi tre mesi il progetto del gruppo Unfold Nest, un flip book interattivo, multi-narrativo e transmediale che offre un’esperienza coinvolgente dove il pubblico ha la possibilità di ascoltare il grido della Terra e il grido dei poveri e di considerare una eco-conversione che porta alla conservazione e alla protezione della nostra Casa comune. A tutti i partecipanti è stato consegnato l’attestato in Compassione e Comunicazione sociale.