Il 12 novembre 2021, nel Seminario Maggiore di Nairobi, durante una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Presidente della Conferenza episcopale, S. E. Mons. Martin Kivuva, con tutti i Vescovi del Kenya e la partecipazione di molti sacerdoti, chierici, religiosi e fedeli, si è tenuto il lancio dei nuovi libri liturgici in swahili, Misale Ya Kiroma (Messale Romano), Masomo Ya Misa (Lezionario in 3 volumi) e Misale Ya Kila Siku (Messalino quotidiano).
Una grazia per la Chiesa Cattolica in Kenya, che permette ai sacerdoti e ai fedeli di partecipare in modo cosciente, pieno, attivo e fruttuoso alla celebrazione eucaristica.
Nel 2013 la Conferenza episcopale del Kenya aveva chiesto alle Edizioni Paoline di Nairobi di realizzare il progetto dei libri liturgici in swahili. Considerando che la Conferenza episcopale della Tanzania stava lavorando allo stesso progetto, durante l’Assemblea regionale dei vescovi in Malawi nel 2014, sr Teresa Marcazzan, allora direttrice delle Edizioni Paoline, propose e ottenne che le due Conferenze episcopali lavorassero insieme per preparare il nuovo Messale Romano utilizzando il testo della Biblia ya Kiafrika, delle Paoline.
Il lungo e impegnativo lavoro di revisione e traduzione di nuovi testi liturgici è durato sette anni. È stato possibile grazie alla disponibilità e dedizione di molti collaboratori.
La direttrice delle Edizioni Paoline Africa, sr Praxides Nafula, nella sua presentazione, ha fatto un excursus di questo lungo cammino e ha ringraziato tutti i collaboratori: dalla Congregazione del Culto Divino e Disciplina dei Sacramenti, alle commissioni liturgiche del Kenya e della Tanzania, ai molti redattori, al gruppo editoriale-grafico delle Paoline e al redattore generale dell’opera don Rinaldo Ronzani, missionario comboniano. Ha inoltre ringraziato le agenzie di finanziamento e i benefattori, non dimenticando Mario Borello, direttore della tipografia, Arti Grafiche Cuneo.
Al termine della solenne celebrazione, S.E. Mons. Martin Kivuna ha rivolto parole di apprezzamento e ringraziamento a tutti e in particolare alle Edizioni Paoline di Nairobi.
Le Paoline hanno così commentato: «Ci siamo sentite veramente figlie della Chiesa! E abbiamo sentito fortemente la bellezza della nostra missione. Siamo piene di gioia e gratitudine al Signore!».