ITALIA
Premio Paoline Comunicazione e Cultura 2023

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

In preparazione alla 57a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che si è celebrata domenica 21 maggio, si è svolto un incontro con Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant’Egidio, in dialogo con padre Giulio Albanese, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali Diocesi di Roma, moderato da Fabio Bolzetta, Presidente dell’Associazione WebCattolici Italiani (WECA).

Promosso dall’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Roma, l’Associazione Comunicazione e Cultura Paoline, l’Associazione WebCattolici Italiani (WECA), con il Patrocinio della Settimana della Comunicazione organizzata annualmente da Paoline e Paolini, il momento celebrativo si è tenuto venerdì 19 maggio 2023, presso l’Università LUMSA di Roma.

Il tema scelto da Papa Francesco per questa 57a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali è stato Parlare col cuore. «Secondo verità nella carità» (Ef 4,15).

Il messaggio, tra le varie indicazioni sottolinea che «Un cuore che vede può arrivare a sentire nel proprio cuore anche il palpito dell’altro. Allora può avvenire il miracolo dell’incontro, che ci fa guardare gli uni gli altri con compassione, accogliendo le reciproche fragilità con rispetto».

In considerazione del suo costante impegno per rendere vivo il miracolo dell’incontro, l’Associazione Comunicazione e Cultura Paoline ha deciso di assegnare al professore Andrea Riccardi il Premio Paoline 2023.

A consegnare il premio è stata la superiora generale delle Figlie di San Paolo, sr Anna Caiazza.

Il Premio Paoline Comunicazione e Cultura viene conferito annualmente a operatori dei media, registi, giornalisti, scrittori, artisti, sacerdoti o associazioni che si segnalano per aver dato la migliore espressione concreta, con un’opera o una attività, al messaggio del Papa per la Giornata mondiale delle comunicazioni Sociali.