Per approfondire il tema del messaggio di Papa Francesco per la 58ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: Intelligenza artificiale e saggezza del cuore: verso una comunicazione pienamente umana, il Sepac (Servizio alla Pastorale della Comunicazione) delle Paoline, ha organizzato tra il 2 e il 4 maggio il 4° Seminario di Comunicazione, in collaborazione con l’Associazione Cattolica di Comunicazione (Signis Brasil) e l’Arcidiocesi di São Paulo.
Nei primi due giorni gli incontri si sono svolti online, mentre l’ultimo appuntamento, avvenuto sabato 4 con un evento in presenza presso l’Auditorium Paolo Apostolo delle suore Paoline, è stato trasmesso anche attraverso i media digitali.
La prima conferenza è stata condotta dalla professoressa Elizabeth Saad che ha riflettuto sulle applicazioni pratiche e sui possibili percorsi che l’umanità può intraprendere con l’intelligenza artificiale (IA).
Sono intervenute poi la Figlie di San Paolo: sr Joana Puntel che ha parlato dell’interesse della Chiesa per questo tema e delle implicanze pastorali dell’IA. Ha sottolineato che la Chiesa riconosce e «si rallegra delle straordinarie conquiste della scienza e della tecnologia. Il magistero della Chiesa sa che l’intelligenza artificiale diventerà sempre più importante».
La conclusione è stata affidata a sr Rosa Martins, che ha analizzato il messaggio di Papa Francesco per la 58ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.
Era presente anche il cardinale Odilo Pedro Scherer, arcivescovo di São Paulo, e altre personalità che hanno arricchito l’evento.