Dal 18 al 24 novembre, le Figlie di San Paolo del Portogallo hanno vissuto una settimana di intensa evangelizzazione. Il rinomato autore ceco, Tomáš Halík, sacerdote, teologo, filosofo e sociologo, è stato il principale protagonista di questa missione presentando il suo ultimo libro, O sonho de uma nova manhã – carta ao papa, il 12° nel catalogo Paoline, nel contesto di una interessante conferenza, Leggere i segni dei tempi. Questo evento ha dato il via a diverse iniziative nelle città di Braga, Porto e Lisbona, coinvolgendo molte persone, specialmente giovani.
Paulinas Editora lavora da ben 13 anni con Tomáš Halík, da quando cioè era sconosciuto non solo in Portogallo, ma in quasi tutto l’occidente europeo. L’impatto con i portoghesi è stato subito straordinario mentre la relazione tra l’autore e la “sua” editrice, attraverso il settore “Editora Foreign Rights”, si rinsaldava sempre più favorendo la stima e gratitudine reciproca.
A Braga, l’evento organizzato dalla Diocesi e dall’Università Cattolica in collaborazione con Paulinas Editora ha attirato più di 400 partecipanti. A Lisbona, l’evento, patrocinato dall’ambasciata della Repubblica Ceca e dalla Fondazione Gulbenkian, ha visto la partecipazione di oltre 800 persone, mentre altre 200 persone hanno seguito lo streaming live.
Un momento particolarmente significativo è stato il dialogo di Tomáš Halík con i giovani all’Università Cattolica di Lisbona, organizzato dai giovani del Centro Universitario Padre Antonio Vieira (CUPAV) dei Gesuiti. Questo incontro ha dimostrato che il sogno di un nuovo mattino non è un’utopia ma una realtà che si va costruendo, particolarmente con il coinvolgimento elle nuove generazioni.
Tomáš Halík ha anche partecipato a sessioni di autografi nelle librerie Paoline di Porto e Lisbona, dove ha incontrato i lettori. Inoltre, varie interviste sono state realizzate e pubblicate sui social media e su Vatican News. La registrazione video dell’evento ha ottenuto 6000 visualizzazioni su YouTube, ampliando ulteriormente la conoscenza del messaggio profetico e sinodale del teologo ceco.
Infine, si segnala che prima del lancio del libro con l’autore, erano già state vendute 2000 copie di “O sonho de uma nova manha – carta ao papa“, con una ristampa effettuata poco prima del suo arrivo.