SPAGNA
A Valencia 70 anni di presenza delle Figlie di San Paolo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

È stato celebrato a Valencia il 70° anniversario della presenza delle Figlie di San Paolo.

Quattro sorelle provenienti da Barcellona arrivarono in questa città il 24 di gennaio del 1947. Gli inizi furono difficili e faticosi. Cominciarono aprendo l’agenzia San Paolo Film. Il loro impegno nella missione si estese e presto il locale divenne troppo piccolo per le varie forme di apostolato. Si spostarono in via Campaneros in un locale più grande. Qui incrementarono la loro attività con la stampa, libri per bambini, diapositive e musicassette.

Nel 1986 avvenne il trasferimento definitivo nell’attuale sede in plaza de la Reina. Una libreria trasformata in pulpito per l’evangelizzazione, secondo le indicazioni del fondatore don Giacomo Alberione.

La missione delle Paoline però è andata oltre i confini della libreria e della città. Sono state molte le visite in diverse località della diocesi con la propaganda, cioè la diffusione del Vangelo porta a porta. Queste giornate si concludevano molto spesso con la festa del Vangelo, una celebrazione solenne durante la quale si benedicevano le Bibbie e i Vangeli.

«Ci chiamavano le postine di Dio perché portavamo loro il Vangelo – ricordano le più anziane – non si trattava solo di vendere libri, ma di incontrare le famiglie, di stare con loro e ascoltarle».

Ancora oggi, soprattutto nei tempi forti come Natale, continua la missione in uscita nelle periferie, nelle carceri, nelle parrocchie, nelle scuole.

A queste intrepide Paoline auguriamo di lasciarsi guidare sempre dalle parole della venerabile Tecla Merlo: «Prestiamo i nostri piedi al Vangelo: perché corra e si estenda. Vorremmo avere mille vite per dedicarle a questo nobile apostolato».