Come to Me: Living the Nine First Fridays, di Anne Flanagan, fsp (Pauline Books and Media, Boston) ha ricevuto quest’anno un alto riconoscimento da due organizzazioni professionali: dall’Associazione degli editori cattolici un Excellence in Publishing Award (primo posto nella categoria Preghiera), e dalla Catholic Media Association, un altro primo posto, sempre nella categoria Preghiera.
Nel libro di sr Anne, i nove Primi Venerdì diventano un percorso di discepolato e di preghiera alla scuola del beato Giacomo Alberione. Il libro è infatti un’introduzione alla spiritualità eucaristico-apostolica paolina. Ogni mese il lettore viene introdotto a una nuova virtù o qualità del cuore che si sintonizza con il Cuore di Cristo attraverso una riflessione, un modello di santo e una guida all’adorazione eucaristica, sviluppata secondo il metodo paolino Via-Verità-Vita. Le virtù culminano nella formazione di un cuore apostolico.
Il testo include la storia e la teologia biblica del Sacro Cuore e un’appendice di preghiere. I gruppi di preghiera stanno già iniziando a usare il libro come trampolino di lancio per la condivisione della fede e l’adorazione.
Con l’annuncio di papa Francesco di un prossimo documento per commemorare il 350° anniversario delle apparizioni del Sacro Cuore a santa Margherita Maria Alacoque, Come to Me offre una preziosa opportunità per presentare la spiritualità eucaristica della Famiglia Paolina in modo attraente.