Paoline.it e Social: attivi h24. Nell’attesa di sapere fino a quando dovremo rimanere confinati in casa, il mondo cambia… e anche il nostro modo di fare l’apostolato sta al passo con i tempi. «In questi giorni difficili, siamo convinti che ognuno di noi, stordito da paura, ansia, timori (legittimi e naturali), abbia bisogno di essere preso per mano, accompagnato, non lasciato solo. Ognuno di noi ha bisogno di trovare nuove forme di quotidianità, di reinventare le ore e le giornate, che sembrano, in questi giorni di “reclusione” forzata, surreali…».
Con queste parole si presenta il nostro essere in rete da apostole, che ha portato all’iniziativa #Fermati e… leggi, gioca, pensa, ascolta e prega, attraverso cui i nostri autori, rispondendo all’appello delle Responsabili editoriali, hanno messo a disposizione tempo e talenti per raggiungere il pubblico dei vari social Paoline con video e articoli. Sono messaggi di vicinanza, momenti di condivisione, preghiera, approfondimento (anche di temi sociali resi più urgenti da questa clausura obbligata), meditazioni con parole e musica, suggerimenti concreti per i catechisti, proposte di giochi e attività per i bambini, idee per gli insegnanti…
Hanno risposto in tanti con entusiasmo, anche lottando “creativamente” con la propria inesperienza tecno-logica o con i mezzi limitati a disposizione. L’iniziativa continuerà per tutto il mese di aprile. Si possono trovare gli articoli su Paoline.it nella sezione Paolinamente > focus, e i video sul canale YouTube Paoline. Video e articoli, inoltre, man mano che vengono pubblicati, sono rimbalzati quotidianamente su tutti i nostri social, in particolare Facebook, Instagram e Twitter. Moltissimi i messaggi di ringraziamento e vicinanza che riceviamo ogni giorno noi e i nostri autori per questo impegno. Cambia il modo di esserci, ma ciò che conta è esserci, per infondere speranza, fiducia, fede: tutti ne abbiamo bisogno, soprattutto adesso.
Inoltre, in questo tempo di chiusura di tutte le librerie, con l’invito State pure a casa. Vi serviamo noi Paolinestore.it si è reso disponibile a consegnare gratuitamente il materiale richiesto 24 ore su 24. Lo slogan che accompagna questo servizio è: La tua libreria Paoline online, con la possibilità tra l’altro di scaricare alcuni prodotti digitali gratuitamente; l’hashtag dell’iniziativa è #solidarietadigitale.